La storia dell’Enoteca Fabbrica

Enoteca Vibo Valentia

  • Vini calabresi

    Vini calabresi

  • Prodotti tipici

    Prodotti tipici

  • Specialità gastronomiche

    Specialità gastronomiche

  • Ristorante

    Ristorante


Enoteca con Ampia selezione di etichette e cantine Calabresi, vini, distillati, passiti, spumanti, champagne, prosecchi, birre artigianali, ma anche ristorante wine bar con prodotti tipici e a Km 0; tutto questo e molto di più è l’Enoteca Fabbrica a Vibo Valentia, un posto dove scoprire e arricchirsi culturalmente. L’Enoteca Fabbrica è in via Fiorentino, angolo via dei Cappuccini a Vibo Valentia in pieno centro storico a due passi da palazzo Gagliardi; una zona dove è possibile reperire un parcheggio per chi giunge in auto. Il locale è aperto al pubblico da dicembre 2016 dopo un trasferimento e una importante ristrutturazione. Il titolare Alessandro Aversano ha però una lunga esperienza alle spalle nel settore vino e cibo da oltre 20 anni. Ha collaborato nel settore marketing per lo sviluppo e il lancio di due cantine vinicole e ha anche gestito un locale a Firenze.

L’Enoteca Fabbrica diffonde la vera cultura del vino, partendo dalla valorizzazione dei coltivatori del territorio Calabro, per poi passare alla conoscenza di tutto il patrimonio enologico d’Italia.L’intento è anche quello di far conoscere altre particolarità alimentari come il formaggio,l’olio extra vergine di qualità e tante altri prodotti.

L’Enoteca Fabbrica offre vino sia sfuso che imbottigliato facendo attenzione però a dei principi essenziali,l’attenzione nella scelta. Ricca selezione di vini calabresi, spumanti, champagne, prosecchi, distillati, passiti.

I vini proposti sono il frutto di attente selezioni maturate in tanti anni di esperienza. Solo le etichette migliori provenienti da cantine selezionate fanno parte dell’ampia selezione che è possibile degustare presso l'Enoteca Fabbrica a Vibo Valentia. Il locale ha un’ampiezza di circa 100 mq tutti in un’unica sala e questo crea un clima di condivisione e convivialità. Il locale è bello, in stile moderno con richiami Pop-art, rigorosamente rivestito in legno e ferro; l'esposizione delle pregiatissime bottiglie da collezione e naturalmente i numerosi vini, fanno da separé tra un tavolo e l’altro per creare un clima intimo ma allo stesso tempo spazioso e luminoso. L’enoteca vanta una selezione di vini territoriali calabresi con centinaia di etichette. Il grande bancone è il punto nevralgico del locale; ci si può accomodare tranquillamente per sorseggiare un bicchiere di vino e scambiare qualche opinione con amici o nuove conoscenze. Il locale oltre alla sala interna con trenta coperti, ha anche una parte esterna: Il dehor all'interno di Palazzo Gagliardi, che con una decina di posti a sedere, risulta un piccolo gioiello di privacy e riservatezza in cui degustare un ottimo vino, un’ottima cena sotto un tetto trasparente ricco di verde. La cucina è a vista e il locale è climatizzato e la clientela è prettamente abituale e in parte turistica.